logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Chies d'Alpago

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Servizi demografici

informazioni su:

Rilascio della Carta d'Identità

Con decorrenza 14/05/2011 è possibile il rilascio della carta d'identità a chiunque ne faccia richiesta e per cittadini di qualsiasi età.

La validità è di:

anni 3 (per minori di età compresa tra 0 e 3 anni)

anni 5 (per minori di età compresa tra 3 e 18 anni)

anni 10 (per maggiorenni).

Per ottenere il rilascio della carta d'identità occorre presentarsi allo sportello dell'anagrafe muniti di:

  • 3 fotografie formato tessera recenti (non anteriori a sei mesi)
  • carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento
  • firme di assenso di entrambi i genitori nel caso che il documento, con validità per l'estero, sia richiesto da un cittadino minorenne

Il costo della Carta d'Identità è di € 5,42

In caso di richiesta duplicato prima della scadenza naturale il costo è di € 10,84

 

Richiesta certificati on-line

Si possono richiedere eventualmente certificati via email; per il momento solo per quelli in esenzione da imposta di bollo e diritti di segreteria, all'indirizzo: anagrafe.chies@alpago.bl.it

 

Cosa occorre per ottenere il rilascio del passaporto (dal 20/05/2010)

  • Ricevuta del versamento postale di € 42,50 diretto al “Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro” sul C/C NR. 67422808 –causale: importo rilascio passaporto elettronico
  • NR. 1 Marca amministrativa da € 40,29, per passaporto;
  • eventuale passaporto da annullare;
  • NR. 2 fototessera.

Caratteristiche essenziali delle foto

Misura esterna cm. 4x4 con sfondo bianco. Il viso deve essere assolutamente frontale (no foto ritratto), il viso deve occupare il 70/80% della foto; l’interno della fotografia deve avere le seguenti misure, in altezza dal mento ai capelli compresi max cm. 3,2 min. cm. 3, in larghezza (compresi capelli) massimo. cm. 2,3 minimo 2; particolare importante: distanza tra il centro degli occhi non deve superare i 9 mm.

In presenza di figli minori è necessario l'assenso dell'altro genitore, anche se separato legalmente o divorziato. (L'assenso è reso direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, oppure mediante atto di assenso sottoscritto a domicilio e fatto pervenire accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità).

In difetto di tale assenso, serve il decreto di autorizzazione all’espatrio del Giudice Tutelare (art. 3, lett.B, legge 21.11.1967 nr. 1185).

Il passaporto:

per i minori di età inferiore a 3 anni, il passaporto vale 3 anni;
per i minori dai 3 ai 18 anni vale 5 anni;
per tutti i maggiorenni vale 10 anni.

A decorrere dal 20/05/2010 è necessario che tutti i richiedenti tenuti ad apporre la firma sul documento (dal giorno del compimento del 12 anno in poi), si rechino personalmente, con la richiesta del passaporto e tutto il materiale allegato, presso gli uffici della Questura di Belluno, solamente mediante prenotazione on line obbligatoria, al fine di apporre la firma digitalizzata e per depositare l’impronta digitale.

In conseguenza delle innovazioni di cui sopra, che comportano un ulteriore aggravio delle procedure di produzione del documento, è pertanto necessario presentare le richieste con largo anticipo, ovvero almeno 30 giorni prima della scadenza o della data  a partire dalla quale necessiterebbe il passaporto.

 

Trasferimento di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 a seguito delle disposizioni introdotte dall'art.5 della Legge 4 aprile 2012 n.35 sono cambiate le modalità per il cambio di residenza e di abitazione.
E' possibile effettuare il cambio di residenza e la variazione di abitazione all'interno del comune attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: www.servizidemografici.interno.it
Le dichiarazioni potranno essere presentate, oltre che personalmente allo sportello dell'anagrafe del Comune di iscrizione, anche per raccomandata, fax e  via telematica.

e-mail: anagrafe.chies@alpago.bl.it

pec: comune.chiesdalpago.bl@pecveneto.it
fax: 0437-440066

 

Autocertificazione - Stop ai certificati dal primo gennaio 2012

Dal 1 gennaio 2012 rilascio di certificati solo da esibire a privati. Tra pubbliche amministrazioni è obbligatorio l`uso dell`autocertificazione

La Legge 183/2011 ha introdotto importanti novità  per i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Dal primo gennaio 2012 infatti sia le pubbliche Amministrazioni che i gestori di Pubblici Servizi non possono più richiedere ai cittadini  certificati riguardanti stati, qualità personali e fatti, né possono accettarli ma devono richiedere solo l'autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato nelle forme previste dalla legge,  in sostituzione  dei certificati.
I certificati possono essere rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni  solo se utilizzati nei rapporti tra privati e infatti dal primo gennaio hanno apposta la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
L'obiettivo della legge è quello di consentire una completa "decertificazione" nei rapporti tra Pubblica amministrazione e privati. Qualsiasi comportamento delle amministrazioni pubbliche e dei gestori difforme da tale disposizione costituirà violazione dei doveri d'ufficio.
L’utilizzo di autocertificazioni comporta importanti vantaggi per i cittadini in termini di risparmio di tempo, in quanto non sarà più necessario recarsi presso le amministrazioni certificanti (uffici anagrafe e stato civile in primis),  e denaro perché si evita il  pagamento di imposte di bollo o diritti di segreteria.
Inoltre poiché l'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati, può essere accettata, oltre che dalle amministrazioni pubbliche, anche da tutte le istituzioni private (istituti bancari, compagnie assicurative, sindacati, notai) che lo consentono.
Presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune sono disponibili i modelli generici di autocertificazione e dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà da utilizzare verso qualsiasi Amministrazione.

 

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Contenuto

Uffici di Chies D'Alpago


Indirizzo del Municipio


Telefono:

0437/470072 - 0437/470079

Note:

PEC: comune.chiesdalpago.bl@pecveneto.it


 

Ufficio Anagrafe, elettorale, leva e stato civile


Telefono:

0437/440065

Orario Mattina:

Lunedì: 8:30 - 10:30
Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Sabato: 9:00 - 12:00

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del procedimento: Carmen Facchin Responsabile dell'istruttoria: Walter Romor


 

Ufficio Lavori Pubblici


Telefono:

0437/440058

Orario Mattina:

Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del procedimento: dott. Mauro Giavi

responsabile dell'istruttoria: Luigi Pedol


 

Ufficio Ragioneria


Telefono:

0437/440064

Orario Mattina:

Lunedì: 8:30 - 10:30
Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del procedimento: Carmen Facchin



 

Ufficio Segreteria - contratti


Telefono:

0437/470072

Orario Mattina:

Lunedì: 8:30 - 10:30
Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del procedimento: Carmen Facchin Responsabile dell'istruttoria: Sheila De Battista


 

Ufficio Tributi


Telefono:

0437/440063 oppure presso l'Unione Montana Alpago: 0437/459635

Orario Mattina:

presso L'Unione Montana Alpago - Piazza Papa Luciani 7 Puos d'Alpago

Lunedì: 10:00 - 12:30

Giovedì: 10:00 - 12:30

Sabato: 09:00 - 11:00

Orario Pomeriggio:

presso L'Unione Montana Alpago - Piazza Papa Luciani 7 Puos d'Alpago

Martedì: 15:00 - 17:00

presso la sede del Comune

Giovedì: 15:30 - 18:30 (solo in prossimità delle scadenze dei tributi)

Note:

Responsabile del procedimento: Carmen Facchin Responsabile dell'istruttoria: Antonella De March


 

Ufficio Urbanistica ed Edilizia


Telefono:

0437/440057

Orario Mattina:

Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del procedimento e dell'istruttoria: Ennio Riposi


 

Ufficio URP


Telefono:

0437/470072

Orario Mattina:

Lunedì: 8:30 - 10:30
Martedì: 10:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 10:30
Venerdì: 10:30 - 12:30

Orario Pomeriggio:

Giovedì: 16:00 - 17:30

Note:

Responsabile del Procedimento: Carmen Facchin Responsabile dell'istruttoria: Isabella Zanon


 

Biblioteca Popolare di Chies e Codenzano


Telefono:

...

Orario Mattina:


Domenica: 10:00 - 12:00

Orario Pomeriggio:

Lunedì:  20:00 - 21:00
Giovedì:  15:00 - 17:00

Note:

La biblioteca attualmente è chiusa al pubblico per lavori di straordinaria manutenzione presso la sede. Per info rivolgersi agli uffici comunali


 
  •  
  • [1]
  •  

Altre News

Piazza Roma, n. 1 - 32010 Lamosano (BL)
P.Iva IT 00206480253
PEC: comune.chiesdalpago.bl@pecveneto.it