logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Chies d'Alpago

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Contenuto

difensore civico

Il Difensore civico provinciale è garante dell'imparzialità, del buon andamento e della correttezza dell'azione amministrativa.

E' suo compito esaminare, su istanza dei cittadini interessati o di propria iniziativa, situazioni di abuso, disfunzioni, carenze e ritardi dell'azione amministrativa dell'Ente.

Il Difensore civico propone al Sindaco e agli altri organi competenti i provvedimenti idonei a prevenire o rimuovere situazioni di danno a carico dei cittadini.

Attività

Il Difensore civico ha quale principale funzione quella di migliorare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Il Difensore Civico è un organismo di tutela dei cittadini. E' indipendente e non soggetto ad alcun controllo.

La sua funzione è quella di migliorare il rapporto fra i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la mediazione e l'intervento diretto contro eventuali inerzie, reticenze od omissioni.

All'ufficio del Difensore Civico Provinciale possono rivolgersi per la loro tutela tutti i cittadini, anche stranieri, affinché gli atti o i provvedimenti della Provincia, dei Comuni o Comunità Montane, aziende speciali ed istituzioni da essi dipendenti, convenzionati con la Provincia, abbiano regolare corso e siano tempestivamente emanati.

Per tutti i casi che non riguardano l'attività della Provincia di Belluno o degli enti convenzionati, è necessario rivolgersi al Difensore Civico Regionale.

Contro i provvedimenti di limitazione all'accesso ai documenti amministrativi (art. 25 - L. 241/90) emanati dalla Provincia di Belluno e da tutti i Comuni della provincia, è possibile rivolgersi al Difensore Civico provinciale, che ne ha la competenza per ambito territoriale.

sede centrale

Belluno - Palazzo Piloni (sede della Provincia di Belluno)

per info

segreteria: tel 0437 959330 e-mail:difensore.civico@provincia.belluno.it

Altre News

Piazza Roma, n. 1 - 32010 Lamosano (BL)
P.Iva IT 00206480253
PEC: comune.chiesdalpago.bl@pecveneto.it